È arrivata l’App tutta italiana che aiuta a ridurre il mal di testa

alt

HeadApp! è più di un diario del mal di testa digitale che sostituisce la vecchia forma cartacea. È la nuova app “Diario della Cefalea” che ha messo a punto un sistema per cercare di ridurre il mal di testa prevenendolo. I triggers o fattori scatenanti personali, sono la chiave. Vengono elencati in gran numero nel sistema di inserimento di un attacco di mal di testa ed elaborati successivamente in statistiche. L’algoritmo permette non solo di individuare i principali fattori scatenanti ma associa anche quei determinati fattori che, se sommati fra loro, provocano un attacco di mal di testa. Una volta sensibilizzato il paziente sui propri triggers, modificando così il proprio stile di vita, li potrà evitare. 

Il diario HeadApp è stato progettato per aiutare da subito il cefalalgico. Ad esempio, lo stile grafico evita sfondi bianchi ed abbaglianti che spesso sono causa di emicrania ed usa tonalità più morbide ma con un buon contrasto per un’agevole compilazione senza stancare la vista. A differenza di altre app per il mal di testa, la scala del dolore comprende lo zero che sta ad indicare un’aura emicranica senza dolore e l’inserimento dei farmaci per l’attacco permette di segnalare più assunzioni durante una crisi di mal di testa. Vi sono tanti altri accorgimenti, non così visibili nell’immediato, per agevolare il corretto inserimento dei dati, la loro elaborazione e restituzione sotto forma di grafici mirati a prevenire e curare varie forme di mal di testa. Infatti l’app non è dedicata solo agli emicranici ma è adatta anche a chi soffre di cefalea tensiva, cefalea a grappolo e nevralgie facciali.

Un cattivo sonno è spesso correlato al mal di testa, per questo motivo l’app dedica una parte specifica alla rilevazione automatica del sonno e la sovrappone, in un grafico, all’andamento delle crisi di dolore. Per la comodità dell’utente vi è anche una funzione sveglia da impostare in modo da segnalare all’app, in maniera preciso il momento in cui ci si sta coricando per dormire e il momento del risveglio. Nell’app vengono anche segnalate le interruzioni di sonno durante la notte semplicemente andando a guardare l’ora attraverso il telefono.
L’applicazione è costruita secondo i più innovativi standard digitali di utilizzo e di funzionamento e conforme alle avanzate normative di privacy europee. Il sistema è utilizzabile anche in forma anonima.

Questa applicazione andrà a beneficio dei pazienti ma anche ai medici specialisti che si occupano del trattamento delle cefalee. Il diario fornisce grafici e report con tutti i parametri che servono a monitorare l’andamento del mal di testa, secondo le linee guida internazionali e ad inviarlo allo specialista di fiducia.
Per arrivare a produrre un diario cefalee veramente utile a pazienti e medici sono state studiate circa 20 app già disponibili sugli store. HeadApp esprime il meglio di ciò che già esiste sul mercato ed aggiunge nuove funzioni per ottimizzare prevenzione e cura del mal di testa.
Per ora disponibile per iOs e prossimamente anche per Android.

alt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.