Update 05/03/2014

alt

Intervista a Massimo Siano, Responsabile Italia e Francia di ETF Securities

Settimana di turbolenze geopolitiche, le commodity come hanno reagito?

La scorsa settimana ha visto i maggiori afflussi nel comparto degli ETC sulle commodity da più di un anno a questa parte. A guidare il trend sono stati gli ETC sui metalli preziosi, che hanno registrato un afflusso complessivo di 206 milioni di dollari americani. L’argento ha fatto registrare il secondo afflusso più alto, dal momento che la sua reputazione come investimento a effetto leva sull’oro sembra aver attratto gli investitori. Il continuo interesse per l’oro come copertura contro le turbolenze geopolitiche ha rispecchiato il crescente interesse per altre valute rifugio. Infatti, la domanda di petrolio e di alcuni cereali potrebbe aumentare per timore di difficoltà di approvvigionamento all’inasprirsi della situazione in Ucraina. L’argento, il platino e il palladio ne beneficeranno nel caso in cui la ripresa economica nel ciclo industriale globale continui, e la loro correlazione con l’oro potrebbe rappresentare un ulteriore aspetto a favore.

alt

Facciamo il punto sui metalli preziosi, come si sono comportati?

Gli ETC Long sull’argento hanno visto i secondi più grandi afflussi mai registrati, e la loro reputazione di investimento a effetto leva sull’oro sembra aver attratto gli investitori. ETF Securities ha registrato 139 milioni di dollari americani di flussi verso gli ETC long sull’argento, solo poco meno del flusso più alto registrato ad Agosto 2013. Nel mese passato l’argento è tornato al 7,8% contro il 5,7% dell’oro e una piccola flessione del prezzo dell’argento sembra essere stata percepita come un’opportunità di acquisto.

Gli ETC Long sull’oro vedono afflussi per la terza settimana consecutiva. L’interesse per l’oro è continuato durante la scorsa settimana con afflussi per 54 milioni di dollari americani, la cifra più altra dal Settembre 2013. Il recente nervosismo dei paesi emergenti unito all’attuale crescita inferiore alle aspettative di dati geo politici provenienti dagli Stati Uniti ha ricordato agli investitori la potenziale fragilità della ripresa economica mondiale. L’oro è stata la prima località visitata dagli investitori in cerca di copertura contro i rischi legati alla crescita e alla ciclica rivalutazione degli asset.

L’ETFS Physical Platinum (PHPT) ha ricevuto 12.6 milioni di dollari americani di afflussi, la cifra più alta da Ottobre 2013, mentre gli scioperi delle miniere sudafricane continuano da sei settimane. Il prezzo del platino è aumentato del 2,4% la scorsa settimana, e l’aumento è del 6,6% negli ultimi dodici mesi. L’opinione generale stima che la scorta di metallo di 6-8 settimane dei produttori potrebbe aver aumentato i prezzi in passato, ma se l’impasse non si risolverà a breve si potrebbe assistere ad un ulteriore rialzo a seguito di preoccupazioni per la contrazione della fornitura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.