Intervista a Massimo Siano, Responsabile Italia e Francia di ETF Securities
Crisi Russia Ucraina, quali ripercussioni sugli ETC sui metalli preziosi la scorsa settimana?
La crisi Ucraina è stata l’argomento centrale della scorsa settimana, quando l’Unione Europea si è unita agli Stati Uniti nell’imporre sanzioni alla Russia. Il timore di un deterioramento della situazione in Ucraina ha portato afflussi sugli ETC sull’oro nonostante i commenti più aggressivi del previsto del nuovo presidente della FED Janet Yellen. Mentre i timori di un rallentamento della Cina hanno continuato a pesare sui metalli industriali, il cotone ha attirato allocazioni tattiche da parte degli investitori.
Gli ETC long sull’oro continuano a vedere afflussi a causa della paura di un deterioramento della situazione in Ucraina. L’Unione Europea si è unita agli Stati Uniti nell’imporre sanzioni alla Russia nel tentativo di prevenire la trasformazione da crisi a guerra. Crediamo che l’attuale situazione globale rimarrà a favore degli asset dfensivi, nonostante la correzione del prezzo dell’oro a seguito dei commenti più aggressivi del previsto del nuovo presidente della FED Janet Yellen. Anche gli ETC long sull’argento ne hanno beneficiato con 5,6 milioni di dollari americani di afflussi, perché gli investitori hanno cercato di aggiungere ulteriori posizioni difensive grazie alla diretta correlazione dell’argento con la forte tenuta dell’oro. Allo stesso tempo, gli ETC sul palladio hanno registrato 9,5 milioni di dollari americani di deflussi a causa del prezzo, arrivato al suo picco massimo da agosto 2011.
Facciamo il punto anche sul comparto degli ETC agricoli
Gli ETC long sul caffè arabica vedono un’altra settimana di deflussi a causa della diminuzione forzata dei prezzi dovuta al miglioramento delle condizioni meteo. Le piogge sono previste nei prossimi giorni nella zona di maggior produzione del Brasile e questo probabilmente migliorerà lo stato del raccolto. Precedentemente, nell’anno, il prezzo del caffè arabica era schizzato al massimo da due anni a causa della siccità della zona di Minas Gerais, dove il deficit di pioggia a gennaio e febbraio è stato il peggiore dal 1950. Da quando la pioggia ha ricominciato a cadere sulle aree chiave di produzione, i prezzi sono precipitati del 15%. Con le condizioni meteo in cambiamento e l’anticiclone El Nino in grado di poter contribuire all’incremento della produzione nei prossimi mesi, ci aspettiamo che i prezzi diminuiscano fino a tornare al support level di 1,55 a libbra.
L’ETFS Cotton (COTN) riceve 5,7 milioni di dollari americani di afflussi, i più alti da settembre 2009, grazie a forti esportazioni degli Stati Uniti. Il prezzo del cotone è aumentato di quasi il 7% nell’ultimo mese, raggiungendo il picco più alto da sette mesi a questa parte all’inizio della scorsa settimana. L’USDA ha recentemente rivisto al ribasso la previsione per i livelli di scorta della stagione 2013/2014 a causa delle elevate esportazioni degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, gli investitori hanno preso profitto sul long wheat ETC la scorsa settimana, quando il prezzo ha toccato il massimo da 11 mesi a causa della crisi russo-ucraina.