Sia stato per iniziativa della Boschi, di Renzi, di zio Alfredo o di nonna Ernestina: possiamo andare oltre la mozione contro Visco? Io sì. I “grandi” giornali no

alt

Sia stato per iniziativa della Boschi, di Renzi, di zio Alfredo o di nonna Ernestina: possiamo andare oltre la mozione contro Visco? Io sì. I “grandi” giornali no

Perché la chiacchiera deve occupare sempre le prime pagine dei giornali? Sulla vicenda della mozione presentata dal Pd ed approvata alla Camera contro il rinnovo della nomina di Visco a governatore di Bankitalia è già stato detto tutto. Perché si continua a indagare su questo e non sui veri problemi del Paese? Ma frega qualcosa a qualcuno che la Boschi sa stata o meno l’anima di questa mozione? Perché dobbiamo sempre occuparci delle cose inutili e mettere da parte quelle essenziali?

Per esempio: questa Finanziaria è la resa del governo ad attuare una politica economica. Ma ve ne siete accorti? Può essere la sterilizzazione dell’aumento dell’IVA il cuore delle misure finanziarie governative messe in campo per il prossimo anno?

E possiamo avere un premier ed un ministro dell’economia che se ne vantano?

alt

Ma secondo voi perché i giornali non lo dicono? Forse per i 200 milioni di sussidi che prendono? Forse perché viene tollerato che dichiarino un numero di resi di gran lunga superiore a quelli effettivi? Forse per gli incentivi alle imprese editoriali che dichiarano di voler innovare? Forse per i 28 milioni che lo Stato spende ogni anno per pagare le loro bollette telefoniche?

Ma come può una mantenuta scrivere delle magagne dell’amante Pantalone? Capite perché occorre sostenere chi cerca di informarvi nella più completa autonomia? Come? Leggendo quanto scrive. Perché non ha altra ragione per farlo che rappresentare la realtà delle cose. Questo è il primo e probabilmente il solo dovere civico di chi opera nell’informazione. Questo è il presupposto stesso della democrazia. Meno sei informato e indipendente e più sei servo del potere.

A presto. 

Edoardo Varini

(19/10/2017)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.