Venghino signori, venghino! È arrivato Cartesio, il domatore d’orsi

alt

Venghino signori, venghino! È arrivato in Borsa Cartesio, il domatore d’orsi

Anche quest’anno Varini Publishing è media partner della Trading Online Expo organizzata da Borsa Italiana, a Milano, in Palazzo Mezzanotte. Ed è lì che anche quest’anno potrete incontrarci, presso il nostro stand, dal capricorno reggente una sfera e sormontante un cartiglio.

Quella sfera altro non è che la Fortuna. Lo è non soltanto nell’iconografia rinascimentale – un esempio fra tanti l’Allegoria della Fortuna del Bellini –, lo è nel nostro inconscio, laddove si incastrano e confliggono e stridono e risorgono incessantemente gli archetipi.

Secondo Jung l’archetipo della totalità del sé è il cerchio, dunque, nel mondo delle ombre – che è poi il mondo in cui la luce contende il campo all’ombra sulla superficie dei solidi – è la sfera.

Dobbiamo dedurne che essere e fortuna sono disequilibrio, incertezza, eppure, dal momento che i nostri bisogni sono certi, la prima cosa che avremo da pensare in quanto uomini sarà come restare in equilibrio sopra il filo.

alt

E la risposta è una sola: con il metodo. Un passo dopo l’altro, dominando la paura, facendo tesoro dell’esperienza altrui e fidandoci solo delle nostre forze.

Per chi vuole conoscere se stesso la Borsa non è poi un luogo così male. Avidità e paura la muovono, a volte la squassano. Ed è proprio allora che puoi fare soldi a palate. A condizione di rimanere in equilibrio sui tuoi piedi di funambolo e sopra i tuoi pensieri. Sferica res cogitans inscritta in quadrata res extensa. La quadratura del cerchio.

Non paia blasfemo: per dirvi se vendere o comprare abbiamo bussato alla porta di Cartesio, il massimo esperto di metodo. Ci ha aperto. Non è una notizia? Vi parleremo di questo incontro a Palazzo Mezzanotte, in una sera di fine ottobre.

Accorrete numerosi. Come una volta alle fiere, quando arrivava il domatore d’orsi. I tori li lasciamo scorrazzare.

A presto. 

Edoardo Varini

(9/10/2014)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.