con il patrocinio del comune di Pavia presenta
OltreEconomia
Dialogo patafisico sugli economici sistemi
con Massimo Bertani, Rocco Rosignoli, Edoardo Varini, Paolo Zanocco
testi di Massimo Bertani ed Edoardo Varini
Sala congressi di Palazzo Broletto
Mercoledì 21 novembre 2012 – ore 21
Ingresso da via Paratici 21
OltreEconomia come disciplina affabulatoria, che sta all’Economia come la Patafisica sta alla Fisica, in cui il discorso economico è la piattaforma di lancio verso tutto ciò che economico, almeno a prima vista, non è.
L’OltreEconomia non usa linguaggio tecnico specialistico, non dimostra niente, non si sviluppa secondo ordinate catene di cause ed effetti. Usa i linguaggi degli invasi territori, ama la digressione, la sottrazione in modo che in una pausa dell’infi nito affabulare si possa cogliere che solo di ciò di cui non si può parlare è necessario, appunto, parlare.
L’OltreEconomia è quindi guazzabuglio, arte, non algebrica, della connessione. È lo studio dove Maynard Keynes porge la clavicola della “beatitudine economica” a Freud colpito da “nevrosi dell’ospizio dei poveri”. È il buio laboratorio alchemico in cui Paracelso e Marcel Duchamp collaborano alla trasformazione dell’homo oeconomicus. È il boudoir dove le segrete sadiane mostrano analogie con il caveau dell’Unione Delle Banche Svizzere. Ed è l’asilo in cui San Tommaso addomestica gli “animal spirits”.