Osservatorio finanziario n. 2

di Stefano Masa ideatore e titolare di QuantInvest®

Agosto è alle porte e dall’Osservatorio finanziario della Varini Publishing la parola d’ordine è: consapevolezza.

In questo periodo dell’anno si leggono di cosiddetti “Portafogli salvagente” o addirittura “Portafogli estivi” come se ci fossero dei pacchetti last minute da poter impiegare per tutelarsi contro qualsiasi movimento anomalo dei mercati: ovviamente il rendimento è sempre presente mentre il rischio a cui si è soggetti non è molto chiaro. Personalmente, privilegiando l’approccio quantitativo, non riesco neppure ad immaginare come si possa iniziare a costruire un cosiddetto portafoglio modello estivo “Safety buy & hold”.

Nei miei oltre 15 anni di esperienza personale maturata sui mercati finanziari e nel Private Banking, l’unico “porto sicuro” (rimanendo sempre in tema di vacanze) che abbia conosciuto e considerato è rappresentato dalla semplice e pura liquidità: anche se questa stessa asset class – in particolari casi – non è neppure considerata esente da rischi.

Nonostante queste formule estive All Inclusive, l’Osservatorio finanziario della Varini Publishing continua con i suoi periodici interventi settimanali ponendosi l’ambizioso obiettivo di poter al meglio consapevolizzare i lettori/investitori con i loro portafogli e le dinamiche di mercato che possono influenzarne l’andamento.

Mi sento sicuro nell’affermare che una modalità di approccio come quella che siamo proponendo e condividendo con tutti voi, può solo comportare per l’investitore l’entrare in una nuova ottica del “muoversi verso un obiettivo” anziché in quella di “allontanarsi da una situazione”.

Arrivederci alla prossima settimana.

Stefano Masa – info@quantinvest.it

Scarica Osservatorio finanziario n°2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *