Analisi della Forza Relativa fra le Valute

di Luca Giusti (www.QTLab.ch)

In questo grafico viene presentata un’analisi della Forza Relativa di ciascuna delle principali Valute contro tutte le altre, che si è registrata nel corso della settimana. Le indicazioni operative possono essere duplici:

1)     Assecondare il Trend: individuare le valute più forti, per acquistarle, e simultaneamente individuare quelle più deboli per venderle, agendo direttamente sul Cross risultante da questa combinazione. Se osservassimo che USD è stata la valuta più forte e JPY quella più debole, l’indicazione potrebbe essere quella di andare long USD/JPY.

2)     Contrarian: è un approccio che comporta maggiori rischi, e prevede di vendere la valuta ipercomprata e comprare quella ipervenduta, ma si suggerisce, prima di intraprendere tale strada, di analizzare attentamente il grafico del Cross risultante perché si sta deliberatamente operando contro il trend dominante.

In ogni caso, l’Analisi della Forza Relativa restituisce solo una indicazione sulla tendenza in atto, e ogni decisione in merito all’ingresso in posizione andrebbe subordinata alla presenta di un setup di ingresso sul grafico dei prezzi. Per maggiori informazioni potete contattare il desk di QTLab.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *