Capolinea o fermata provvisoria?

alt

Capolinea o fermata provvisoria?

Di Fabio Pioli

Come scritto nell’articolo della scorsa settimana, il mercato ha stoppato in area 15200-15300 di indice italiano il suo movimento rialzista ed è effettivamente arrivato a destinazione.

Ciò ha fatto sì che si siano generati segnali di short e che questi short, presi, abbiano pagato o stiano pagando, naturalmente.

È lecito domandarsi ora se questo rappresenta il capolinea oppure si tratta di una fermata provvisoria.

Siamo stati tra i primi a segnalare che in area 13000-12550 si erano verificati chiari segni di interruzione del trend ribassista di fondo iniziato nel dicembre 2007 ma ora che questa interruzione ha preso corpo, siamo nel punto giusto per chiederci se il ribasso effettuerà il suo colpo di coda oppure se sia già terminato.

A favore della prosecuzione del ribasso giocano i seguenti elementi:

1)    i minimi relativi di 12550 di Fib del 1° giugno sono stati violati a favore di un nuovo minimo di 12270 ( il 24 luglio; vedi Figura);

2)    l’”effetto panico” che molto frequentemente se non sempre accompagna la fine delle bolle speculative, non si è verificato;

3)    secondo l’analisi di Elliott questo movimento di due onde impulsive è ancora configurabile come un semplice rimbalzo.

alt 

Figura – FtseMib Future – Grafico daily

A favore del riinizio del rialzo giocano:

1) il comportamento grafico di alcuni titoli, soprattutto bancari, che sembrano già essere in trend rialzista;

2) l’impossibilità di escludere in base ad Elliott, un’ulteriore gamba rialzista..

Avendo un sistema di segnali che riporta una probabilità superiore all’80% di successo, non siamo preoccupati della direzione futura e saremo pronti a prendere il segnale giusto.

Dal punto di vista soggettivo, ci sembra però, in base all’analisi, più probabile che a inizio settimana si prosegua con il rimbalzo (quindi non si scenda) per poi chiudere la settimana in territorio negativo, proseguendo la discesa della scorsa settimana (trend o storno che sia).

Strumenti di analisi: analisi volumi, supporti-resistenza statiche e dinamiche, onde di Elliott.

Fabio Pioli è trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente 

(www.cfionline.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.