Punto focale

alt

Punto focale

di Fabio Pioli

Non è cambiato molto rispetto all’analisi della settimana precedente (articolo “Rimbalzo finito?”). Siamo infatti alle porte di un forte movimento direzionale.

La probabilità pende sempre, a nostro avviso, in favore di un futuro slancio ribassista ( come evidenziato nell’articolo “Pronti per il rimbalzo?”)

Questo sembra evincersi  dallo studio nel dettaglio delle onde di Elliott (e per un’analisi dettagliata si veda il seguente video dal minuto 56 e 36 secondi http://www.youtube.com/watch?v=2lfvCEg4GFY ).

L’indice sembra inoltre aver già tagliato la trend line che unisce i minimi crescenti (vedi Figura) e questo rappresenta un ulteriore segnale di debolezza.

alt

È lecito quindi attenderci nei prossimi giorni il riinizio del trend ribassista con possibili test dei supporti di area 14700 prima e 14450 ( dove rimane aperto un gap ) poi.

Che cosa muterebbe questo scenario ribassista, che appare ora più probabile, ma, ovviamente, non desiderabile?

Un superamento del massimo relativo precedente di area 15900, ribalterebbe completamente le attese.

Operativamente comportiamoci di conseguenza per sfruttare il futuro prossimo forte movimento direzionale, ma non facciamoci sorprendere a sperare l’esito che desideriamo perché in borsa, le speranze anche di milioni di persone non muovono neanche di una virgola i prezzi.

Come disse uno dei più grandi traders mai esistiti:

 

«Non tento di figurarmi dove il mercato andrà prima di agire; lascio che sia il mercato a dirmi dove sta andando»

MARK WEINSTEIN

 

Strumenti di analisi: supporti statici e dinamici, onde di Elliott

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.