Rincorsa

alt

Rincorsa

Di Fabio Pioli

Ogni volta che il mercato si articola in una fase laterale è segno che sta prendendo la rincorsa per un movimento di forte direzionalità. Questo avviene per dare tempo ai grossi operatori di posizionarsi in maniera soddisfacente sia come livelli di prezzo sia come quantitativi.

Non ci è ancora chiaro invece questa rincorsa, una volta iniziata, in che direzione andrà e pertanto abbiamo preferito uscire dalle nostre posizioni ribassiste per eventualmente rientrarvi in un secondo momento a prezzi più alti o più bassi ma con stop-loss più vicini.

Infatti (Si veda Figura) la fascia di lateralizzazione del mercato italiano va da area 15300 ad area 14900.

alt

Fig 1. FtseMib Future – Grafico daily

Il superamento al rialzo di area15300 chiaramente indicherebbe la prosecuzione di questo rialzo e, sarebbe addirittura un segnale incontrovertibile della fine del movimento ribassista che ebbe inizio nel 2007 (in base all’analisi delle onde di Elliott). Ottime notizie quindi e be sperate.

Tuttavia dall’analisi dei cicli sembra ancora maggiormente probabile che si riprenda invece il trend principale ribassista, con sforamento dei 14900 punti.

Teniamo dunque d’occhio queste due aree e stiamo attenti ai segnali che si verificheranno una volta raggiunte.

Strumenti di analisi: analisi volumi, supporti-resistenza statiche e dinamiche, onde di Elliott.

Fabio Pioli è trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente

(www.cfionline.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.